L'Associazione Equilibrio & R.C.

L'Associazione Equilibrio, nata nel 1996, è il primo ente italiano che si occupa dello sviluppo e della creazione di sistemi stragiudiziali di risoluzione delle controversie ad ampio raggio (mediazione civile e commerciale, negoziazione arbitrato, mediazione in ambito sociale, educativo, organizzativo, ambientale e urbanistico), attraverso la ricerca, la formazione, la consulenza e la creazione di servizi di mediazione.

E’ iscritta nell’elenco degli enti di formazione abilitati dal Ministero di Giustizia a tenere corsi per la formazione per mediatori delle controversie in ambito civile e commerciale.

L'Associazione Equilibrio offre una seria e valida formazione, curata dal proprio Centro Studi e gestita professionalmente dai docenti, che mettono a disposizione dei partecipanti le loro ricerche e la loro esperienza pluriennale nell’ambito della mediazione.

La metodologia didattica e i contenuti dei corsi sono frutto del lavoro di ricerca svolto in Italia e all'estero negli ultimi 15 anni. Il nostro primo schema teorico di riferimento è stato il modello elaborato dall’Università di Harvard. Poiché si tratta di un sistema creato in un contesto culturale e giuridico molto diverso da quello italiano, la nostra esperienza ci ha permesso di adattarlo e di creare un metodo specifico e più adeguato alle esigenze della realtà socio-economica italiana.

A partire dal 1999, l’Associazione Equilibrio ha creato in Italia numerosi centri di Mediazione Sociale presso diversi enti locali della Regione Emilia Romagna con i quali ha sottoscritto apposite convenzioni per la gestione del servizio: Bologna: Quartiere Saragozza, San Giovanni in Persiceto, San Matteo della Decima, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Crespellano, per citarne solo alcuni; inoltre ha contribuito con il proprio modello all’avvio del primo centro di mediazione sociale della Provincia di Catalunya, presso il Comune di Sant Pere de Ribes nell’anno 2002. Attualmente la mediazione sociale costituisce una realtà molto importante nella regione autonoma catalana.

L’Associazione Equilibrio è stato pioniera in Italia nella creazione di un metodo di valutazione dei mediatori, i cui criteri sono stati adottati successivamente da molte Camere di Commercio e da Unioncamere Nazionale.

La Ass. Equilibrio ha sottoscritto convenzioni con le seguenti università: