Corso di aggiornamento: Le domande in mediazione

Gli strumenti cardine del mediatore facilitativo per la gestione della procedura. Aggiornamento normativo anche alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali.

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le abilità del mediatore per formulare le domande, concepite come lo strumento cardine del mediatore facilitativo, e aiutare le parti a generare opzioni negoziali.

CONTENUTI PROGRAMMATICI

IMPEGNO ORARIO

Il corso avrà una durata totale di 18 ore, suddivise in due giornate di 9 ore ciascuna, che saranno tenute a distanza di un mese l’una dall’atra per potere dare ai partecipanti il tempo necessario per riflettere sui concetti affrontati e assimilarli in modo proficuo tramite una guida di esercitazioni che sarà fornita dai docenti.

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 25 persone, al fine di assicurare un’efficace azione didattica.

METODOLOGIA

La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici, al fine di sperimentare direttamente, sotto la supervisione dei docenti mediatori, esperti nella materia, le tecniche apprese.

Durante il corso i docenti utilizzeranno per le simulazioni, i casi elaborati dagli stessi sulla base di controversie reali, con ampio spazio dedicato alla parte pratica.

La metodologia utilizzata è particolarmente efficace: la parte teorica verrà presentata a supporto di quella pratica per affinare le abilità dei mediatori.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO

AVV. Ana Uzqueda

Avvocato in Argentina e in Italia, mediatrice e docente di teoria e tecniche di mediazione dal 1994. Docente di Mediazione nei Conflitti Pubblici presso il Master organizzato dall’Università di Barcellona, Spagna, Docente di Tecniche di Mediazione Commerciale e Supervisore dei Mediatori Commerciali presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Mediatrice del Servizio Internazionale di Mediazione della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano. Mediatrice accreditata presso la Curia Mercatorum di Treviso. Membro della Commissione Tecnica di mediazione Unioncamere.

DOCENTI DEL CORSO

Prof. Avv Chiara Giovannucci Orlandi (parte teorica)

Avv. Ana Uzqueda (parte pratica)

ISCRIZIONI

Per iscrizioni, effettuare il bonifico intestato a:
Associazione Equilibrio
IBAN IT 65 X 03268 36670 052847727220

Iscriviti al corso

Come previsto dal D.lgs. n. 28/10 e dal DM 180/10, il corso di aggiornamento è articolato in parti teoriche e parti pratiche, comprensive di sessioni simulate partecipate dai discenti, aventi per oggetto le seguenti materie: normativa internazionale, comunitaria e nazionale in materia di mediazione e conciliazione, anche alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali italiane, metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto, interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione; forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell'accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.