Formazione

Corsi programmati

Corso avanzato in materia di arbitrato - MASSA CARRARA

La Camera di Commercio di Massa-Carrara organizza, per il tramite della Associazione Equilibrio & R.C., per i prossimi 17/22/25 ottobre e 8 novembre, un corso avanzato di arbitrato, in materia societaria, l'arbitrato internazionale e l'arbitrato in materia di lavoro.
L'iniziativa, strutturata in 3 moduli più un modulo finale di 6 ore che consentirà di analizzare, oltre alla normativa di riferimento, il procedimento di arbitrato in ogni sua fase, con un approccio teorico-pratico.
L'ultimo modulo consiste nella simulazione di un caso pratico con il coinvolgimento attivo dei partecipanti nei vari ruoli di attore, convenuto ed arbitro.

+Piu informazione

Corso avanzato in materia di arbitrato - GROSSETO

La Camera Arbitrale e di Conciliazione di Grosseto, azienda speciale della Camera di Commercio, con la Direzione Scientifica dell’Ass. Equilibrio & R.C., organizza un corso avanzato in materia di arbitrato. L'iniziativa consentirà di analizzare, oltre alla normativa di riferimento, il procedimento di arbitrato in ogni sua fase con un approccio teorico-pratico. Il corso è dunque rivolto sia ai giovani professionisti, laureati o iscritti presso ordini o collegi professionali, che intendono sviluppare specifiche competenze sull'istituto dell'arbitrato, nella ricerca di nuovi sbocchi professionali, sia a coloro che hanno già maturato significative esperienze nel settore, ma vogliono approfondire la materia. Il termine ultimo per l'iscrizione al corso è il 25 gennaio 2013.

+Piu informazione

Corso di specializzazione per mediatori

Corso di specializzazione per mediatori nelle controversie relative al danno derivante dalla circolazione di autoveicoli

+Piu informazione

Corso di formazione per mediatori

Ai sensi dell’art. 18, comma 2, lettera F, del D.M. 180 ottobre 2010

Oltre all’esposizione teorica dei contenuti, il corso prevede l’utilizzo di metodologie e tecniche didattiche attive (giochi di ruolo e simulazioni basate su controversie reali) con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

+Piu informazione

L'avvocato come mediatore e l'avvocato assistente della parte

Il presente corso si propone di approfondire dal punto di vista pratico-teorico, il ruolo dell'avvocato in mediazione. A tal fine, si esamineranno poi gli atti della procedura di mediazione (domanda, accettazione), i verbali, il contenuto della proposta formulabile dal mediatore, la natura e l'efficacia dell'accordo con cui può concludersi la procedura.

Il corso si prefigge l'approfondimento delle disposizioni e delle criticità relative alla deontologia dell'avvocato in mediazione, sia quando riveste il ruolo di mediatore che quando assiste la parte durante la procedura.

+Piu informazione

Corso di aggiornamento: Le domande in mediazione

Gli strumenti cardine del mediatore facilitativo per la gestione della procedura. Aggiornamento normativo anche alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali.

L'obiettivo del corso è quello di sviluppare le abilità del mediatore per formulare le domande, concepite come lo strumento cardine del mediatore facilitativo, e aiutare le parti a generare opzioni negoziali.

+Piu informazione

Corso di aggiornamento: Autovalutazione delle competenze e abilità dei mediatori

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio previsto dal DM 180/10, e costituisce un valido spazio per i mediatori che vogliano approfondire gli argomenti proposti nel percorso formativo o affrontare una procedura di selezione presso un Organismo di mediazione. E’ rivolto a mediatori che abbiano frequentato un corso base e superato la relativa valutazione ai sensi del D.Lgs. 28/10 e del DM 180/10.

+Piu informazione